Dove

Il percorso di wood meditation si svolge nel bosco poiché questo ambiente naturale ha per la nostra salute psichica e fisica molteplici effetti benefici ampiamente documentati da un’estesa letteratura scientifica.
L’influenza positiva dell’ambiente sull’uomo è definita dal concetto di restorativeness ed in particolare da due posizioni teoriche quali la teoria del recupero dallo stress di Ulrich e la teoria dell’attenzione rigenerata di Kaplan. La prima si riferisce ad un’attivazione di tipo emozionale positiva e la seconda ci parla del fatto che l’esposizione ad ambienti naturali ha un effetto rigenerativo sull’attenzione diretta, ovvero sulla capacità di bloccare o inibire stimoli distraenti.
Il mondo della natura facilita il raccogliersi nella propria interiorità, il vivere in presenza mentale, il sentirsi pienamente nel qui e ora.

La base teorica del percorso di wood meditation è vicina all’ecopsicologia. Si tratta di una giovane scienza che nasce dall’incontro tra la psicologia umanistica, la psicologia transpersonale e l’ecologia. L’ecopsicologia promuove la crescita personale secondo la metafora che accomuna mondo interiore e ambiente esterno, rilevando i parallelismi tra gli aspetti della personalità trascurati e quelli ambientali penalizzati, tra ciò che facciamo a noi stessi e ciò che facciamo agli altri e al mondo circostante. Connettersi a se stessi porta a connettersi alla natura. La natura è maestra di vita. Sentire la connessione con la natura fa crescere la motivazione a prendersi cura di sé e ad essere più rispettosi dell’ambiente.

Nei boschi in cui sono previsti percorsi di wood meditation c’è un’enorme presenza di faggi. Si tratta di luoghi esteticamente molto piacevoli che inducono a pratiche meditative che promuovono un’immediata azione benefica, rigenerante e soprattutto profonda.

Domenica alle 8.30 nei boschi di Carona o in altro luogo suggestivo, previa iscrizione telefonica al numero:
+41 79 288 57 47 o via email sandrapg@bluewin.ch