Wood meditation

alberoWood meditation, un percorso spirituale dedicato all’incontro con la nostra essenza per una migliore relazione con se stessi, con gli altri e con la natura nella sua interezza.

La wood meditation è un percorso di meditazione che si svolge nel bosco. È stato creato sulla base delle più recenti scoperte scientifiche sulla mente ed in particolare sulla relazione mente-corpo. Neurobiologi americani della caratura di Candace Pert, Francis Schmitt, Jon Kabat-Zinn, Bruce Lipton e molti altri sostengono che accanto al modello convenzionale di circuiti neuronali sinaptici (trasmissioni cerebrali) esiste un sistema parallelo in cui le sostanze chimiche incaricate di trasmettere informazioni viaggiano nei fluidi extracellulari che circolano nel corpo per raggiungere i recettori specifici che costituiscono il loro obbiettivo.

Traumi repressi, ferite non curate, emozioni e parti di noi che abbiamo tenute nascoste ed inespresse vanno ad immagazzinarsi in una parte del corpo influenzando in seguito la nostra capacità di percepire quella parte o addirittura di muoverla, impedendoci, in un circolo vizioso, anche la capacità di ricordare e di sentire all’interno di tutta la gamma delle emozioni. Il rischio è che viviamo una vita al di sotto del nostro potenziale e quindi una vita non autentica. Questa disconnessione da sé è accompagnata da una disconnessione dal resto del mondo. Per rompere questo isolamento e rientrare nel cerchio della vita bisogna sentire il proprio corpo riconoscendone esigenze e messaggi, sentire il proprio cuore lasciando fluire emozioni e sentimenti, pensare in modo attivo e creativo.

La wood meditation è appositamente studiata per permetterci di riconnetterci più facilmente alla nostra interiorità nella convinzione che è nostro diritto (e dovere) lasciarci fluire nella nostra natura di esseri umani con una mente incorporata che vivono in un incantevole mondo di cui siamo stati generosamente donati.
Imperativo urgente per il nostro benessere è di lasciar emergere la nostra essenza: la parte che racchiude il potenziale che è in noi.
Attraverso il percorso di wood meditation si vuole offrire un valido strumento per aiutare le persone ad imparare ad esercitare le proprie facoltà di prestare attenzione. La pratica della consapevolezza è infatti la via da percorrere per essere più sani a livello fisico, emotivo e spirituale.